Era una sera di fine estate a Firenze, l’aria era ancora tiepida e le strade del centro storico erano gremite di turisti che ammiravano la bellezza della città. Francesca, una giovane studentessa universitaria, si trovava in difficoltà. Era uscita con gli amici per festeggiare la fine degli esami e aveva bevuto un po’ troppo. Ora si sentiva disorientata e non sapeva come tornare a casa. I suoi amici, altrettanto ubriachi, non erano nelle condizioni di accompagnarla.
Francesca cercò di chiamare un taxi con il suo smartphone, ma tutte le app che conosceva davano un tempo di attesa di almeno un’ora. Era troppo. Si ricordò allora di aver visto un adesivo con un numero di telefono su un taxi parcheggiato poco prima. Compose il numero di Radio Taxi 24, un servizio attivo giorno e notte a Firenze, e spiegò la sua situazione. La voce dall’altra parte del telefono fu rassicurante e le disse che un taxi sarebbe arrivato entro 10 minuti.
Mentre aspettava, Francesca si appoggiò al muro di un palazzo vicino, cercando di non attirare l’attenzione dei passanti. La strada era ancora molto animata e si sentiva a disagio, da sola e in quello stato. Dopo pochi minuti, un taxi si fermò davanti a lei. Francesca salì rapidamente a bordo, dando al conducente l’indirizzo di casa sua. Il tassista, un uomo gentile e professionale, si assicurò che lei fosse al sicuro e le offrì persino un bicchiere d’acqua per calmare i postumi della serata.
Durante il tragitto, Francesca raccontò al tassista la sua storia e lui ascoltò con comprensione, raccontandole a sua volta qualche aneddoto sulla sua esperienza con clienti notturni. Quando arrivarono a destinazione, Francesca si sentì sollevata e riconoscente. Pagò la corsa e lasciò una mancia generosa al tassista, ringraziandolo per il servizio efficiente e la gentilezza.
Grazie all’intervento tempestivo di Radio Taxi 24, Francesca arrivò a casa sana e salva. La mattina seguente, dopo una buona dormita, si sentì in colpa per aver bevuto troppo, ma era anche grata per il servizio di taxi che l’aveva aiutata a risolvere il suo problema. Da allora, Francesca si assicurò di tenere sempre a mente il numero di Radio Taxi 24, per ogni evenienza.

Lascia un commento