Era una sera di fine estate a Firenze, e Sofia si trovava in una situazione difficile. Aveva appena finito di lavorare come cameriera in un ristorante del centro e stava tornando a casa a piedi, come faceva sempre. Tuttavia, quella sera il suo percorso era stato interrotto da un forte temporale che l’aveva sorpresa mentre attraversava il ponte alle Grazie. Il forte vento e la pioggia battente le avevano fatto perdere l’equilibrio, e Sofia era scivolata sul selciato bagnato, procurandosi una brutta caduta e slogandosi una caviglia.
Disperata e dolorante, Sofia cercò di sollevarsi, ma la caviglia le faceva troppo male e non riusciva a camminare. La pioggia continuava a cadere incessantemente e l’Arno era in piena, il che rendeva l’atmosfera ancora più inquietante. Mentre era lì a terra, cominciò a preoccuparsi perché non riusciva a raggiungere il telefono per chiamare aiuto. Proprio quando stava per arrendersi, ricordò di avere nella borsa un vecchio volantino pubblicitario di Radio Taxi 24, un servizio di taxi che aveva notato qualche giorno prima. Con grande fatica e dolore, riuscì a prendere il telefono e a comporre il numero.
Dopo pochi squilli, una voce gentile e professionale rispose. Sofia spiegò la sua situazione e diede il suo indirizzo. L’operatore la rassicurò, dicendo che un taxi sarebbe arrivato al più presto. In effetti, dopo circa 10 minuti, un’auto si fermò proprio accanto a lei. Il tassista, un uomo gentile di nome Marco, scese e l’aiutò a salire a bordo. Sofia era così sollevata che quasi si mise a piangere. Marco l’accompagnò all’ospedale più vicino, dove ricevette le cure necessarie per la sua caviglia.
Sofia fu dimessa con una fasciatura e delle stampelle. Marco, il tassista, si offrì di accompagnarla a casa e l’aiutò a salire le scale. La gentilezza di Marco non si limitò solo all’aiuto fisico; egli si rivelò anche un ottimo ascoltatore, e Sofia si sentì a suo agio a parlare con lui. La situazione d’emergenza l’aveva avvicinata a Marco, e mentre la salutava, egli le chiese se poteva rivederla in circostanze più felici.
I giorni successivi furono molto intensi per Sofia, tra visite mediche e riposo forzato. Ma grazie all’aiuto di Radio Taxi 24 e alla gentilezza di Marco, la sua situazione era migliorata notevolmente. Quando finalmente si sentì meglio, Marco la invitò a prendere un caffè insieme, e Sofia accettò. Da allora, iniziarono a frequentarsi regolarmente, e la loro storia divenne sempre più intensa. La sera del temporale, che inizialmente era sembrata così disastrosa, si era rivelata un’occasione fortunata, grazie al servizio efficiente e disponibile di Radio Taxi 24.

Lascia un commento