Era una sera di ottobre a Firenze. La città era immersa nella luce soffusa del tramonto e le strade iniziavano a popolarsi di persone che uscivano dai locali e dagli uffici. Francesca, una giovane studentessa universitaria, si trovava in una situazione di emergenza. Mentre tornava a casa a piedi dopo una serata di studio con gli amici in un locale del centro, si accorse di aver perso il portafoglio con tutti i documenti e i soldi.
Piangendo per la frustrazione e la preoccupazione, iniziò a camminare velocemente verso casa, sperando di arrivare il prima possibile e di trovare una soluzione. Ma, a causa della pioggia che iniziò a cadere intensa, si rese conto che non poteva restare fuori. Era già bagnata e infreddolita. Guardò l’ora e vide che era già tardi, le 23.30. Sapeva che la mattina dopo aveva un esame importante all’università e doveva essere riposata. Chiamò il servizio di Radio Taxi 24, l’unico che sapeva essere attivo a quell’ora, per cercare un passaggio sicuro fino a casa.
Mentre aspettava, Francesca continuò a tremare per il freddo e la preoccupazione. Non aveva più i documenti e non sapeva come avrebbe fatto a superare l’esame senza i suoi appunti, che erano nel portafoglio. La voce cordiale dell’operatore del Radio Taxi 24 la rassicurò, dicendole che un taxi sarebbe arrivato entro 10 minuti. Dieci minuti che sembrarono un’eternità. Finalmente, vide arrivare un’auto con la scritta “Taxi” sul tetto. Il conducente, un uomo gentile sulla cinquantina, scese e le aprì la portiera posteriore.
Francesca salì sul taxi, grata per il calore e la sicurezza che le offriva. Il tassista, notando le sue condizioni, le chiese se stesse bene e se avesse bisogno di aiuto. Francesca gli raccontò tutta la storia e il tassista le offrì non solo un passaggio sicuro fino a casa, ma anche un consiglio su come risolvere il problema dei documenti e le diede un passaggio gratuito fino a casa. Arrivata a destinazione, Francesca lo ringraziò con le lacrime agli occhi e promise di non dimenticare mai la sua gentilezza.
Grazie all’intervento tempestivo del servizio di Radio Taxi 24, Francesca arrivò a casa sana e salva, e poté prepararsi per l’esame della mattina dopo con una certa tranquillità. Il giorno seguente, superò l’esame brillantemente. Continuò a usare quel servizio di taxi quando lo riteneva necessario, anche solo per tornare a casa in tutta sicurezza dopo una serata con gli amici. Sapeva di poter sempre contare su di loro.

Lascia un commento