Era una sera di fine estate a Firenze, e Giulia si trovava in una situazione difficile. Aveva appena finito di lavorare come cameriera in un ristorante del centro e stava tornando a casa a piedi, quando iniziò a piovere intensamente. La pioggia era così forte che in pochi minuti le strade si allagarono e Giulia, non avendo ombrello, si ritrovò completamente bagnata. Mentre cercava di ripararsi sotto un portico, scivolò sul marciapiede bagnato e si slogò una caviglia.
Il dolore era lancinante e Giulia capì che non poteva camminare. Era lontana da casa e non c’erano mezzi pubblici a quell’ora. Prese il cellulare e cercò un numero di taxi, trovando quello del servizio Radio Taxi 24 Firenze. Compos il numero e, dopo pochi squilli, rispose un operatore. Giulia spiegò la sua situazione e fornì il suo indirizzo. L’operatore la rassicurò, dicendo che un taxi sarebbe arrivato entro 10 minuti.
Giulia si appoggiò al muro, cercando di non caricare peso sulla caviglia dolorante. La pioggia continuava a cadere e l’acqua le arrivava ormai alle caviglie. Proprio quando stava iniziando a perdere le speranze, vide una luce gialla in lontananza. Un taxi stava arrivando. L’autista, un uomo gentile di nome Marco, l’aiutò a salire in macchina e le chiese dove doveva portarla. Giulia gli diede il suo indirizzo e Marco la rassicurò, dicendo che l’avrebbe portata a casa sana e salva.
Durante il tragitto, Marco chiese a Giulia se avesse bisogno di aiuto per salire in casa, ma lei rifiutò, dicendo che ce l’avrebbe fatta. Una volta arrivati, Marco l’accompagnò fino alla porta e l’aiutò a chiamare un familiare perché venisse ad aiutarla. Giulia ringraziò Marco e il servizio Radio Taxi 24 per la loro efficienza e gentilezza. La caviglia le faceva ancora male, ma sapeva di essere al sicuro grazie all’aiuto del taxi.
Il giorno dopo, Giulia chiamò di nuovo Radio Taxi 24 per ringraziare personalmente l’operatore e Marco. L’operatore le disse che Marco aveva anche riferito della gentilezza e della cortesia che Giulia aveva dimostrato nonostante la difficoltà. Giulia sorrise, sentendosi grata per l’aiuto ricevuto e per la professionalità del servizio. Da allora, ogni volta che aveva bisogno di un taxi a Firenze, sapeva di poter contare su Radio Taxi 24.

Lascia un commento