Era una sera di fine giugno a Firenze, e Sofia aveva appena finito di lavorare al suo ristorante preferito in Piazza della Signoria. Doveva essere a casa entro mezzanotte per poter prendere un volo low-cost per Londra il mattino successivo, in quanto aveva un colloquio di lavoro importante per un impiego come cuoca in un rinomato ristorante inglese. Mentre si stava dirigendo verso la sua auto, parcheggiata in un garage a qualche isolato di distanza, notò che il cielo si stava oscurando e un forte temporale estivo si stava avvicinando.
Prima che potesse raggiungere la sua vettura, il temporale si scatenò con una tale intensità che Sofia dovette cercare riparo sotto una vicina tettoia. L’acqua cadeva a catinelle e i lampi illuminavano il cielo a giorno, mentre i tuoni facevano tremare i vetri delle finestre degli edifici circostanti. Quando finalmente il temporale cominciò a placarsi, Sofia si accorse che il garage dove aveva parcheggiato la sua auto era completamente allagato e la sua vettura inutilizzabile. Disperata, pensò di chiamare un taxi per poter raggiungere l’aeroporto in tempo per il suo volo.
Sofia estrasse il cellulare e cercò il numero del servizio Radio Taxi 24 Firenze, che aveva già utilizzato in passato. Compose il numero e, dopo pochi squilli, rispose una voce cordiale che le chiese le sue coordinate. Sofia spiegò la sua situazione e fornì l’indirizzo preciso. Il centralino la rassicurò che un taxi sarebbe arrivato al più presto. Dopo circa dieci minuti, un taxi bianco con la scritta “Radio Taxi 24” sul tetto si fermò davanti a lei. Il conducente, un uomo gentile e disponibile di nome Luca, l’aiutò a caricare la sua valigia a bordo e le chiese se voleva ascoltare della musica durante il tragitto.
Sofia accettò e durante il viaggio verso l’aeroporto chiacchierò con Luca, raccontandogli del suo colloquio e delle sue speranze per il futuro. Luca si rivelò essere un ascoltatore attento e le offrì parole di incoraggiamento. Arrivarono all’aeroporto con largo anticipo rispetto all’orario di check-in, e Sofia poté così registrarsi senza fretta e rilassarsi prima del volo. Ringraziò calorosamente Luca per il servizio efficiente e la cortesia dimostrata, e scese dal taxi con un sorriso di gratitudine. Il tempestivo intervento del servizio Radio Taxi 24 le aveva salvato la situazione, permettendole di arrivare a destinazione in tempo per il suo importante appuntamento.

Lascia un commento