Era una sera piovosa di fine ottobre a Firenze, e Sofia si trovava in una situazione difficile. Aveva appena finito di lavorare come cameriera in un ristorante del centro e stava aspettando l’autobus per tornare a casa, ma a causa della pioggia torrenziale e di un guasto alla linea elettrica, i mezzi pubblici erano fermi e le strade erano deserte. Sofia era preoccupata perché aveva un appuntamento importante per un colloquio di lavoro il mattino seguente e doveva assolutamente riposare. Mentre aspettava, iniziò a sentirsi a disagio a causa dell’oscurità e del silenzio intorno a lei, così decise di chiamare un taxi per tornare a casa il prima possibile.
Sofia compose il numero del servizio Radio Taxi 24, che aveva usato altre volte a Firenze, e dopo pochi squilli rispose un operatore gentile e disponibile. “Buona sera, Radio Taxi 24, come posso aiutarla?” chiese la voce all’altro capo della linea. Sofia spiegò la sua situazione e fornì il suo indirizzo, e l’operatore la rassicurò che un taxi sarebbe arrivato entro pochi minuti. Sofia aspettò, controllando di tanto in tanto l’orologio e scrutando nella pioggia nella speranza di vedere i fari di un’auto.
Mentre aspettava, notò un uomo che la stava osservando da una certa distanza, e questo la mise ancora più a disagio. Sofia iniziò a sentirsi in pericolo e pensò di chiamare di nuovo il servizio di taxi per chiedere se il suo mezzo fosse ancora in arrivo. Proprio in quel momento, vide una vettura gialla con la scritta “Taxi” sul tetto sbucare dalla curva e avvicinarsi lentamente. Il conducente, un uomo anziano con un sorriso rassicurante, le aprì lo sportello e la fece salire a bordo. Sofia si sentì sollevata e ringraziò il conducente mentre si allontanavano dal marciapiede.
Durante il tragitto, Sofia apprese che il conducente, Mario, lavorava per il servizio Radio Taxi 24 da molti anni e conosceva la città come le sue tasche. La conversazione la aiutò a calmarsi e a sentirsi più al sicuro. Quando arrivarono a casa di Sofia, Mario si assicurò che scendesse sana e salva e le augurò buona fortuna per il colloquio del giorno dopo. Sofia lo ringraziò di nuovo e pagò la corsa, sentendosi grata per l’efficienza e la professionalità del servizio.
Il mattino seguente, Sofia si svegliò sentendosi riposata e fiduciosa, in parte grazie alla tranquillità con cui era arrivata a casa la sera prima. Si preparò con cura e andò al colloquio, che andò bene grazie alla sua determinazione e alla buona notte di sonno. Da quel giorno, Sofia utilizzò spesso il servizio Radio Taxi 24 ogni volta che aveva bisogno di un passaggio sicuro e affidabile a Firenze.

Lascia un commento