Era una notte torrida d’estate a Roma e Giulia si ritrovò in una situazione difficile. Era uscita dal cinema con le sue amiche dopo aver guardato un film e stava tornando a casa con i mezzi pubblici, ma si era accorta di aver lasciato la borsa in un bar dove si erano fermate a bere qualcosa prima del film. Nella borsa c’erano il telefono, le chiavi di casa e il portafoglio.
Si ritrovò così a dover affrontare la notte romana senza un soldo e senza mezzi per chiamare un taxi o un amico che potesse venirla a prendere. Iniziò a camminare, sperando di trovare un albergo aperto o un posto dove poter chiedere aiuto. Mentre camminava, notò un piccolo bar ancora aperto in via del Corso.
Entrò e chiese se potevano aiutarla a chiamare un taxi. Il barista, un uomo gentile sulla quarantina, le disse che non poteva chiamare un taxi normale perché era troppo tardi e non sarebbero stati disponibili. Ma le consigliò di provare con Radio Taxi 24, un servizio di taxi attivo 24 ore su 24 che copriva tutta la città.
Giulia prese il numero di telefono e compose la chiamata. Rispose una voce amichevole che le chiese dove si trovava e cosa le era successo. In pochi minuti, un taxi arrivò davanti al bar e Giulia poté finalmente salire a bordo. Il tassista era un uomo sulla cinquantina con un sorriso gentile e le chiese subito come poteva aiutarla.
Giulia spiegò la situazione e il tassista le offrì di accompagnarla a casa. Durante il viaggio, Giulia riuscì a calmarsi e a pensare più lucidamente alla situazione. Il tassista, per gentilezza, le offrì anche di aspettarla davanti a casa sua finché non fosse entrata, nel caso in cui avesse avuto bisogno di ulteriore aiuto.
Quando arrivarono davanti a casa di Giulia, il tassista le diede il suo biglietto da visita e le disse di non esitare a contattarlo se avesse mai bisogno di nuovo. Giulia lo ringraziò di cuore e scese dal taxi, sentendosi finalmente al sicuro.
Quella notte difficile si era conclusa nel migliore dei modi grazie all’intervento tempestivo e gentile di Radio Taxi 24. Giulia non avrebbe mai dimenticato la gentilezza del tassista e del barista, e la prossima volta che le fosse successo qualcosa del genere, non avrebbe esitato a chiamare di nuovo Radio Taxi 24.

Lascia un commento