Era una sera piovosa di fine ottobre a Firenze, e Sofia si trovava in una situazione difficile. Aveva appena finito di lavorare come cameriera in un ristorante del centro e stava aspettando l’autobus per tornare a casa, ma un contrattempo con l’orario le aveva fatto perdere l’ultimo autobus della sera. La pioggia stava aumentando e non c’era un solo taxi libero in vista. Sofia cominciava a preoccuparsi, poiché doveva essere all’aeroporto di Firenze per le 23:00 per prendere un volo per Milano, dove l’indomani mattina aveva un colloquio di lavoro importante.
Sofia decise di chiamare un servizio di Radio Taxi 24, sperando di trovare una soluzione. Compose il numero e, dopo pochi squilli, una voce amichevole rispose all’altro capo del telefono. Sofia spiegò la sua situazione e fornì l’indirizzo esatto dove si trovava. La centralinista la rassicurò, dicendo che un taxi sarebbe arrivato entro 10 minuti. Sofia aspettò, guardando l’orologio ogni pochi secondi, mentre la pioggia continuava a cadere incessantemente.
Puntualmente, dopo 8 minuti, un taxi arrivò davanti a lei. Il conducente, un uomo gentile di nome Marco, aiutò Sofia a caricare le sue valigie e si presentò con un sorriso. Durante il tragitto, Marco si informò sulla destinazione di Sofia e le chiese se aveva bisogno di aiuto con i bagagli una volta arrivati all’aeroporto. Sofia fu grata per la sua gentilezza e si sentì più tranquilla.
Quando arrivarono all’aeroporto, Marco aiutò Sofia a scaricare le valigie e le augurò buona fortuna per il colloquio. Sofia lo ringraziò di cuore e gli disse che non avrebbe mai dimenticato il suo aiuto. Con il taxi pagato e le valigie al seguito, Sofia si diresse verso il check-in, arrivando con largo anticipo rispetto alla partenza del volo. La mattina seguente, dopo un colloquio andato bene, Sofia inviò un messaggio di ringraziamento al servizio di Radio Taxi 24, sottolineando l’efficienza e la gentilezza del conducente che l’aveva aiutata in una situazione difficile.
Sofia ottenne il lavoro e, nei mesi successivi, ogni volta che si trovava a Firenze e doveva spostarsi in orari strani, non esitò a chiamare nuovamente il servizio di Radio Taxi 24, sapendo di poter contare su un aiuto affidabile e professionale. Anni dopo, quando tornava a ripensare a quella sera piovosa, Sofia attribuiva il successo del suo colloquio non solo alle sue capacità, ma anche alla prontezza e alla gentilezza di Marco e del servizio di Radio Taxi 24 che l’aveva aiutata a raggiungere l’aeroporto in tempo.

Lascia un commento