Era una sera piovosa di fine ottobre a Firenze. Laura, una giovane studentessa universitaria, si trovava in una situazione difficile. Aveva appena finito di studiare in biblioteca e stava tornando a casa a piedi, ma la pioggia improvvisa l’aveva inzuppata dalla testa ai piedi. Mentre camminava lungo il fiume Arno, scivolò su una lastra di pietra bagnata e cadde, slogandosi una caviglia. Il dolore era lancinante e non riusciva a camminare.
Disperata, Laura cercò di alzarsi, ma la caviglia le faceva troppo male. Era ormai notte fonda e le strade erano deserte. Proprio quando stava per rassegnarsi a passare la notte all’addiaccio, ricordò di avere sul telefonino l’app di Radio Taxi 24, un servizio di taxi che aveva utilizzato in passato e che sapeva essere attivo 24 ore su 24. Con le dita tremanti per il freddo e la paura, aprì l’app e chiese un taxi.
Nel giro di pochi minuti, un taxi arrivò sul posto. L’autista, un signore anziano con un viso gentile, scese dalla vettura e si avvicinò a Laura. “Tutto bene, ragazza? Come mai sei qui tutta sola?” le chiese, aiutandola a salire a bordo. Laura spiegò l’accaduto e l’autista la rassicurò, dicendole che l’avrebbe portata subito all’ospedale più vicino. Durante il tragitto, Laura si sentì un po’ meglio grazie alle parole di conforto dell’autista, che si presentò come Giovanni.
All’ospedale, Laura fu medicata e le fu ingessata la caviglia. Giovanni l’aspettò pazientemente e, una volta terminate le cure, la riaccompagnò a casa. Laura era grata per l’aiuto ricevuto e, prima di scendere dal taxi, ringraziò Giovanni e gli chiese quanto doveva. Giovanni le rispose che non voleva nulla, ma Laura insistette e gli diede una mancia. “Grazie di cuore, Giovanni. Non so cosa avrei fatto senza di te,” disse, sorridendo.
Laura arrivò a casa sana e salva, anche se un po’ dolorante. Il giorno dopo, chiese al padre di accompagnarla alla sede di Radio Taxi 24 per ringraziare personalmente Giovanni e tutto lo staff per il servizio efficiente e la cortesia dimostrata. Lì, scoprì che Giovanni era stato un tassista per oltre 20 anni e che era noto per la sua gentilezza e professionalità. Laura si sentì sollevata e riconoscente per aver trovato un servizio così affidabile nella sua ora di bisogno. Da allora, Laura utilizzò sempre Radio Taxi 24 per i suoi spostamenti notturni a Firenze, grata per l’aiuto che aveva ricevuto quella sera piovosa di ottobre.

Lascia un commento