Era una sera di fine agosto a Firenze, e Sofia si trovava in una situazione difficile. Aveva appena finito di lavorare al bar in Piazza della Signoria e stava tornando a casa a piedi, godendosi la frescura della sera dopo un giorno torrido. Mentre camminava lungo Via del Proconsolo, notò di avere dimenticato il portafoglio al bar. Senza contanti e senza carta di credito, si rese conto di essere in difficoltà.
Sofia cercava di ricordare se qualcuno l’avesse vista prendere il portafoglio, ma era stata troppo distratta per notarlo. Iniziò a camminare più velocemente, sperando di tornare al bar prima che chiudesse, ma quando arrivò, trovò la saracinesca abbassata. Il proprietario le aveva detto che avrebbero chiuso prima a causa di un evento privato. Sofia iniziò a sentirsi in ansia, poiché abitava in una zona periferica della città e non aveva modo di tornare a casa.
Mentre stava lì, incerta sul da farsi, notò un volantino pubblicitario per il servizio di Radio Taxi 24. Ricordò di averlo già visto in giro per la città e decise di chiamare il numero indicato. Compose il numero e, dopo pochi squilli, rispose un operatore. Sofia spiegò la sua situazione e l’operatore la rassicurò, dicendole che un taxi sarebbe arrivato entro 10 minuti.
Sofia aspettò, controllando l’orologio e guardando la strada deserta. Dopo pochi minuti, vide arrivare un taxi con il logo di Radio Taxi 24. L’autista, un uomo gentile sulla cinquantina, le chiese dove doveva portarla e Sofia gli diede l’indirizzo di casa. Durante il tragitto, l’autista si offrì di anticiparle il denaro per pagare la corsa al suo arrivo, e Sofia accettò con gratitudine.
Quando arrivarono a destinazione, Sofia ringraziò l’autista e gli promise di restituirgli i soldi non appena possibile. L’autista sorrise e le disse di non preoccuparsi. Una volta a casa, Sofia si sentì sollevata e riconoscente per il servizio efficiente di Radio Taxi 24. Il giorno successivo, andò a saldare il suo debito con l’autista, lasciando anche una mancia per la sua gentilezza. Da allora, Sofia utilizzò sempre Radio Taxi 24 ogni volta che aveva bisogno di un passaggio, raccomandandolo a tutti gli amici e familiari.
Lascia un commento