Era una sera di fine estate a Firenze, e Sofia si trovava in una situazione difficile. Aveva appena finito di lavorare come cameriera in un ristorante del centro e stava tornando a casa a piedi, ma un improvviso acquazzone l’aveva sorpresa mentre attraversava il Ponte Vecchio. Bagnata fradicia e senza ombrello, aveva cercato riparo sotto un portico vicino, ma il forte vento continuava a inzupparla. Mentre cercava di chiamare un’amica per farsi venire a prendere, si rese conto che il suo telefono era scarico.
Disperata, Sofia si guardò intorno in cerca di un aiuto. Notò un volantino pubblicitario su un muro vicino con il numero di telefono del servizio Radio Taxi 24 Firenze. Con l’ultimo barlume di speranza, entrò in un bar vicino per chiedere il permesso di fare una telefonata. Il barista, notando la sua condizione pietosa, le offrì non solo di usare il telefono, ma anche un bicchiere di tè caldo mentre aspettava. Sofia chiamò il numero del Radio Taxi 24 e spiegò la sua situazione.
Il centralino del Radio Taxi 24 rispose immediatamente, rassicurando Sofia che un taxi sarebbe arrivato al più presto. Nonostante l’intenso traffico serale e la pioggia battente, il dispatcher promise che il taxi sarebbe stato lì entro 10 minuti. Sofia, sentendosi un po’ più tranquilla, sorseggiò il tè caldo e aspettò. Proprio come promesso, un taxi con la livrea gialla e nera del Radio Taxi 24 arrivò pochi minuti dopo. L’autista, una donna cordiale di nome Lucia, l’accolse con un sorriso e l’aiutò a salire a bordo.
Sofia si sentì immediatamente a suo agio e ringraziò Lucia per l’aiuto tempestivo. Durante il tragitto verso casa, le due iniziarono a chiacchierare, scoprendo di avere molte cose in comune. Lucia risultò essere non solo un’autista esperta, ma anche una persona molto disponibile e con un grande senso dell’umorismo. Sofia, che si sentiva sola da poco tempo dopo una delusione sentimentale, trovò la compagnia di Lucia particolarmente piacevole. Quando arrivarono a destinazione, Sofia scese dal taxi sentendosi già molto meglio di quando era salita.
Prima di scendere, Sofia chiese a Lucia se potevano scambiarsi i numeri di telefono, e con grande sorpresa, scoprì che Lucia era single e disponibile a un incontro. Si salutarono con un sorriso e la promessa di risentirsi presto. Quella notte, Sofia dormì al caldo e al sicuro nel suo letto, grata non solo per il servizio efficiente del Radio Taxi 24, ma anche per l’incontro inaspettato che le aveva offerto una speranza di felicità. Nei giorni successivi, Sofia e Lucia continuarono a parlare e presto decisero di incontrarsi di nuovo, questa volta per un caffè. La loro amicizia crebbe, e con il tempo, si trasformò in qualcosa di più. Sofia non dimenticò mai la sera in cui un semplice viaggio in taxi le aveva cambiato la vita.
Lascia un commento