Era una fredda sera di dicembre a Milano, e Luca, un giovane architetto, stava correndo contro il tempo. Aveva un appuntamento fondamentale con un importante cliente per presentare il progetto di una vita, ma il treno che lo avrebbe portato in centro era stato cancellato all’ultimo momento. Senza mezzi pubblici disponibili e con solo quaranta minuti per arrivare all’incontro, il panico cominciava a montare. Aprì l’app sul telefono e chiamò un Radio Taxi 24, sperando in un miracolo.
In pochi istanti, una voce calma e rassicurante gli rispose: «Pronto, taxi in arrivo tra tre minuti». Luca si aggrappò a quelle parole come a un’ancora di salvezza. Quando l’auto gialla e nera si fermò accanto a lui, il tassista, un uomo anziano con gli occhi saggi, gli chiese: «Dove devo portarla in fretta?» Luca gli spiegò la situazione, e l’uomo annuì deciso: «Non si preoccupi, ci penso io». Attraversarono la città evitando il traffico con abilità, prendendo scorciatoie che solo un milanese di lunga data poteva conoscere.
Mancavano cinque minuti all’orario previsto quando il taxi si fermò davanti al palazzo degli uffici. «Grazie mille!» esclamò Luca, pagando di corsa. «Non ce l’avrei fatta senza di lei.» Il tassista sorrise: «È il nostro lavoro. Buona fortuna!» Luca salì le scale di corsa e arrivò nell’ufficio giusto in tempo per l’incontro. La presentazione andò benissimo, e il cliente rimase entusiasta del progetto. Quel giorno, Luca capì quanto fosse prezioso un servizio come Radio Taxi 24: efficiente, affidabile e capace di cambiare il corso di una giornata.
Quella sera stessa, mentre tornava a casa in taxi, stavolta senza fretta, Luca ripensò all’accaduto. Decise che da allora in poi avrebbe sempre consigliato il servizio a chi si trovava in difficoltà. E quando il conducente, un altro professionista gentile e competente, gli chiese come fosse andata la giornata, lui rispose con un sorriso: «Grazie a voi, alla grande.» La città di Milano, con le sue sfreccianti luci notturne, gli sembrò improvvisamente un posto più accogliente.
Lascia un commento