Radio Taxi 24

Installazione concettuale di intelligenza generativa italica:

Radio Taxi 24

Anna fissò l’orologio con ansia: le 22:15, e il treno per Bologna sarebbe partito in venti minuti. Era l’ultima corsa della sera, e perderlo avrebbe significato rinunciare al colloquio di lavoro tanto atteso. I mezzi pubblici erano fermi per uno sciopero, e le strade di Milano sembravano deserte sotto una pioggia battente. Con le mani tremanti, cercò sul telefono il numero del Radio Taxi 24 e compose i numeri.

“Pronto, mi serve un taxi immediatamente per la Stazione Centrale”, disse, cercando di mantenere la voce ferma. Dall’altra parte, l’operatore rispose con calma: “Subito una vettura sarà da lei. Dov’è?” Anna diede l’indirizzo del bar dove si era rifugiata, guardando fuori dalla vetrina nella speranza di vedere già i fari del taxi. Il tempo sembrava dilatarsi, ogni secondo un’eternità.

Quando finalmente la macchina gialla e nera si fermò davanti a lei, Anna quasi singhiozzò di sollievo. Il tassista, un uomo distinto con gli occhi vispi, le sorrise: “Veloce, salga!”. Attraversarono la città a velocità moderata ma sicura, evitando i tratti allagati e tagliando strade secondarie. Anna contrasse le dita attorno alla borsa, pregando di farcela.

Alla stazione, il taxi si fermò proprio davanti all’ingresso: “Dieci minuti, ce l’ha fatta!”, esclamò l’autista. Anna lo pagò in fretta, ringraziando tra un respiro e l’altro, e corse verso il binario. Il treno era ancora lì, le porte già aperte. Mentre saliva, sentì il fischio del capostazione e, pochi istanti dopo, i vagoni si mossero. Si lasciò cadere sul sedile, il cuore che batteva forte. Senza quel taxi, sarebbe rimasta bloccata.

Il giorno dopo, mentre tornava a Milano con il contratto firmato in borsa, sorrise al ricordo di quella corsa affannosa. Ora sapeva che, nella città frenetica, poteva contare su un servizio che non dormiva mai. E quella notte, prima di addormentarsi, salvò il numero del Radio Taxi 24 nei preferiti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *