Era una sera piovosa di fine ottobre a Firenze, e Sofia si trovava in una situazione complicata. Aveva appena finito un colloquio di lavoro importante presso un’azienda di moda nel centro della città, e stava camminando verso la fermata dell’autobus per tornare a casa, quando si accorse di aver dimenticato la borsa con tutti i documenti e il portafoglio sul tavolo della sala riunioni. Senza esitare, decise di tornare indietro, ma quando arrivò, l’edificio era ormai chiuso e deserto.
Disperata, Sofia cercò di chiamare un taxi con le poche monete che aveva in tasca, ma la fila di attesa era lunga e il tempo passava. Il pensiero di perdere l’ultimo autobus e dover aspettare ore sotto la pioggia le risultava insopportabile, per non parlare dell’ansia di non poter ricontattare l’azienda il giorno successivo per recuperare la borsa. Mentre se ne stava lì, incerta sul da farsi, notò un volantino pubblicitario per un servizio di Radio Taxi 24.
Con le ultime monete che le rimanevano, Sofia chiamò il numero del servizio e spiegò la sua situazione. L’operatore, efficiente e cortese, le assicurò che avrebbe mandato un taxi nel giro di pochi minuti. Sofia aspettò, controllando continuamente l’orologio, finché non vide arrivare una vettura con il logo di Radio Taxi 24. Il conducente, un uomo gentile di nome Marco, ascoltò la sua storia e decise di aiutarla, offrendole non solo un passaggio, ma anche il suo telefono per chiamare l’azienda e spiegare l’accaduto.
Sofia riuscì a parlare con il responsabile delle risorse umane, che le promise di contattarla il mattino seguente per discutere del recupero della borsa. Marco, intanto, la accompagnò fino a casa, nonostante fosse fuori dalla sua zona di servizio. La corsa fu rapida e silenziosa, interrotta solo dalle rassicurazioni di Marco sulla positività del colloquio di Sofia e sul fatto che la sua borsa sarebbe stata sicuramente recuperata. Quando arrivarono a destinazione, Sofia ringraziò calorosamente Marco e scese dal taxi.
Il giorno successivo, Sofia non solo recuperò la sua borsa, ma ricevette anche una chiamata dall’azienda per confermarle che era stata selezionata per il secondo colloquio. Tornando a casa con la notizia, non poté fare a meno di ripensare a Marco e al suo gesto gentile. Decise allora di chiamare nuovamente Radio Taxi 24 per ringraziare personalmente Marco e per prenotare una corsa per il giorno dopo, questa volta non per un’emergenza, ma per un appuntamento speciale con il tassista gentile che l’aveva aiutata in un momento di bisogno.

Lascia un commento