Era una sera di fine estate a Firenze, e Sofia si trovava in una situazione difficile. Aveva appena finito di lavorare in un locale notturno nel centro della città e stava aspettando l’autobus per tornare a casa, ma il servizio notturno era stato sospeso a causa di un guasto tecnico. L’ultima corsa era già partita e lei era rimasta lì, sola, a piedi, in una zona non molto illuminata. La sua unica opzione era chiamare un taxi.
Sofia tirò fuori il telefono e cercò il numero di Radio Taxi 24 Firenze, un servizio che aveva già utilizzato in passato e di cui aveva sentito parlare bene. Compose il numero e pochi secondi dopo rispose una voce cordiale. Sofia spiegò la sua situazione e fornì l’indirizzo esatto. La voce all’altro capo della linea la rassicurò, dicendo che un taxi sarebbe arrivato entro 10-15 minuti.
Mentre aspettava, Sofia notò un uomo che la stava osservando da lontano. Non sembrava pericoloso, ma la situazione la metteva a disagio. Continuava a guardare l’orologio, sperando che il taxi arrivasse presto. Proprio quando stava iniziando a sentirsi più ansiosa, vide una luce gialla in lontananza. Era il taxi. Sofia si sentì sollevata e fece un cenno con la mano per farsi vedere.
Il taxi arrivò rapidamente e Sofia salì a bordo, ringraziando il conducente per la sua tempestività. L’uomo, che si presentò come Marco, le chiese se stava bene e se aveva bisogno di andare in ospedale o da qualche altra parte. Sofia lo rassicurò, dicendo che era solo un po’ scossa, ma stava bene. Marco le disse che l’avrebbe accompagnata sana e salva a casa. Durante il viaggio, Sofia e Marco parlarono un po’, scoprendo di avere alcuni interessi in comune. Sofia si sentì sempre più a suo agio e, quando arrivarono a destinazione, ringraziò Marco per il passaggio e la cortesia.
Sofia pagò la corsa e scese dal taxi, sentendosi sollevata e grata per il servizio efficiente di Radio Taxi 24. Mentre guardava il taxi allontanarsi, non poté fare a meno di notare il numero di targa e di chiedersi se avrebbe mai rivisto Marco. Qualche giorno dopo, decise di chiamare nuovamente Radio Taxi 24 per ringraziare personalmente il conducente che l’aveva aiutata. Quando chiese di Marco, le dissero che era uno dei loro tassisti più affidabili e disponibili. Sofia chiese allora se fosse possibile prenotare una corsa con lui per il giorno successivo, alla stessa ora. E così, Sofia e Marco si rincontrarono, questa volta non per caso, e iniziarono a chiacchierare come se fossero vecchi amici, dando inizio a una storia che sarebbe andata ben oltre una semplice corsa in taxi.

Lascia un commento