Era una fredda notte di febbraio a Firenze quando Marco si ritrovò in una situazione disperata. Stava tornando a casa da un concerto in piazza della Signoria, dove aveva suonato con la sua band, e mentre camminava per raggiungere l’autobus, si accorse di aver perso il portafoglio. In esso c’era tutto: i soldi, la carta d’identità, il telefono cellulare e le chiavi di casa. Si sentì impotente e preoccupato, soprattutto perché l’appuntamento importante del giorno dopo, un colloquio di lavoro presso una prestigiosa azienda fiorentina, era a rischio.
Marco iniziò a camminare velocemente per raggiungere il centro della città nella speranza di trovare un esercizio aperto dove poter chiamare un taxi, ma la maggior parte dei negozi era già chiusa. Mentre proseguiva la sua ricerca, decise di chiamare un numero che aveva trovato su internet, quello di Radio Taxi 24, un servizio di taxi attivo 24 ore su 24. La voce amichevole dall’altro capo del telefono lo rassicurò, dicendo che sarebbero arrivati nel giro di 10 minuti.
Mentre aspettava, Marco notò che stava iniziando a piovere e che la temperatura stava scendendo sotto lo zero. Si sentiva sempre più a disagio, ma la prospettiva di arrivare a casa e recuperare il suo portafoglio lo teneva in piedi. Finalmente, dopo pochi minuti, vide arrivare un’auto con il logo di Radio Taxi 24. L’autista, un uomo cordiale sulla quarantina, lo accolse con un sorriso e gli chiese dove poteva condurlo.
Marco spiegò velocemente la situazione e l’autista, dopo averlo ascoltato attentamente, gli disse che lo avrebbe portato a casa sua e che, se necessario, avrebbe anche potuto accompagnarlo al colloquio di lavoro il giorno dopo. Marco fu colpito dalla gentilezza e dalla disponibilità dell’uomo e si sentì subito più sollevato. Durante il tragitto, l’autista gli offrì anche di poter usare il suo cellulare per chiamare la madre di Marco e avvisarla dell’accaduto, in modo che potesse recuperare il portafoglio a casa.
Il mattino dopo, grazie all’aiuto tempestivo dell’autista di Radio Taxi 24, Marco riuscì ad arrivare al colloquio di lavoro in orario, presentandosi in modo adeguato e professionale. Superò a pieni voti il colloquio e, poche settimane dopo, ottenne il lavoro. Non avrebbe mai potuto superare quella notte difficile senza l’intervento efficiente e decisivo del servizio di Radio Taxi 24, che gli aveva permesso di risolvere la situazione e di andare avanti con serenità.

Lascia un commento