Era una fredda sera d’inverno a Bologna, e il giovane Marco stava attraversando un momento difficile. Il suo lavoro come fotografo freelance non gli permetteva di avere un reddito fisso, e la sua macchina fotografica, la sua compagna di lavoro, aveva bisogno di una riparazione costosa che non poteva permettersi. Per di più, sua madre era stata ricoverata in ospedale per un intervento chirurgico urgente e lui voleva essere al suo fianco in quel momento difficile.
Mentre camminava per le strade deserte della città, Marco si sentì improvvisamente male. Si appoggiò a un muro per non cadere e si rese conto di non avere il cellulare con sé. Era solo, in una città che non dormiva mai, ma che in quel momento gli sembrava deserta e ostile.
Improvvisamente, vide una luce in fondo alla strada. Era un taxi di Radio Taxi 24, il servizio di taxi attivo giorno e notte. Senza pensarci due volte, Marco si avvicinò al taxi e chiese all’autista di portarlo all’ospedale. L’autista, un uomo dalla voce gentile e rassicurante, lo fece salire in macchina e partì subito.
Durante il tragitto, Marco spiegò all’autista la sua situazione difficile e l’uomo lo ascoltò con attenzione. Quando arrivarono all’ospedale, l’autista gli disse di non preoccuparsi e di pensare solo a sua madre. Gli diede anche il suo biglietto da visita e gli disse di chiamarlo se avesse avuto bisogno di un passaggio per tornare a casa.
Marco entrò in ospedale e trovò sua madre già in sala operatoria. Si sedette in sala d’attesa, con il cuore che gli batteva forte, e pensò a quanto fosse stato fortunato a trovare quel taxi. Se non fosse stato per l’autista di Radio Taxi 24, non avrebbe mai potuto essere lì con sua madre in quel momento difficile.
Dopo alcune ore, il chirurgo uscì dalla sala operatoria e disse a Marco che l’intervento era andato bene e che sua madre si sarebbe ripresa presto. Marco sospirò di sollievo e decise di chiamare il numero sul biglietto da visita dell’autista per tornare a casa.
L’autista lo riconobbe subito e gli chiese come stava sua madre. Marco gli raccontò la buona notizia e l’autista sorrise, felice di aver potuto aiutare in quel momento difficile. Quando arrivarono a casa di Marco, l’autista gli disse di non preoccuparsi per il pagamento, che avrebbe fatto una piccola donazione alla fondazione dell’ospedale in cui era stata ricoverata sua madre.
Marco non riusciva a credere a quanto fosse stato fortunato. Non solo aveva trovato un taxi in una fredda sera d’inverno, ma aveva anche incontrato un autista così gentile e disponibile. Radio Taxi 24 si era dimostrata un servizio efficiente, affidabile e decisivo nella risoluzione del suo problema. Da quel giorno, Marco non avrebbe mai più sottovalutato l’importanza di un servizio di taxi attivo giorno e notte.

Lascia un commento