Era una sera di fine estate a Firenze, e Sofia si trovava in una situazione difficile. Aveva appena finito di lavorare e stava tornando a casa a piedi, attraversando il centro storico deserto, quando si era resa conto di aver dimenticato il portafoglio con tutti i documenti e i contanti sul bancone del bar dove aveva preso un caffè poco prima. Era ormai troppo tardi per tornare indietro e, per di più, stava iniziando a piovere.
Sofia accelerò il passo, sperando di arrivare a casa il prima possibile, ma la pioggia divenne presto un acquazzone e lei si ritrovò fradicia e infreddolita. A peggiorare le cose, il suo telefono cellulare era scarico e non poteva chiamare nessuno per chiedere aiuto. Mentre camminava, notò che stava passando davanti a un locale notturno dove si stava svolgendo una festa di compleanno. La musica era alta e le luci stroboscopiche illuminavano la strada. Sofia decise di entrare per chiedere se poteva usare il telefono per chiamare un taxi.
All’interno del locale, la musica era assordante e l’aria era densa di fumo. Sofia si fece largo tra la folla e raggiunse il bancone, dove chiese al barista se poteva usare il telefono. Lui le indicò un angolo dove c’era un telefono pubblico e le diede un numero di telefono per chiamare un Radio Taxi 24. Sofia compose il numero e, dopo pochi squilli, rispose una voce cordiale che le chiese la sua posizione e le assicurò che un taxi sarebbe arrivato entro pochi minuti.
Sofia aspettò fuori dal locale, guardando la pioggia che continuava a cadere. Dopo circa dieci minuti, arrivò un taxi con il logo di Radio Taxi 24. L’autista, un uomo gentile e sorridente, le chiese dove doveva portarla e Sofia gli diede l’indirizzo di casa sua. Durante il tragitto, l’autista le offrì un asciugamano per asciugarsi i capelli e le offrì un passaggio sicuro e confortevole.
Quando arrivarono a destinazione, Sofia ringraziò l’autista e scese dal taxi. Era arrivata a casa sana e salva, grazie all’intervento tempestivo di Radio Taxi 24. Era stata una serata difficile, ma il servizio di taxi era stato efficiente e affidabile. Sofia si sentì sollevata e grata per l’aiuto ricevuto e, una volta a casa, si asciugò e si cambiò, pensando che non avrebbe mai più dimenticato il portafoglio al bar. Da quel giorno in poi, Sofia tenne sempre con sé il numero di telefono di Radio Taxi 24, sapendo che in caso di necessità, poteva contare su un servizio rapido e affidabile.

Lascia un commento