Era una sera d’estate a Firenze, il sole era tramontato da poco e le strade iniziavano a riempirsi di turisti e nottambuli. Emma, una giovane studentessa universitaria, si trovava in una situazione di difficoltà. Aveva appena finito di lavorare come cameriera in un ristorante del centro e stava tornando a casa a piedi, quando si era resa conto di aver dimenticato il portafoglio con tutti i documenti e i soldi nel locale. Senza un soldo e con la prospettiva di una lunga camminata sotto il caldo, Emma aveva iniziato a preoccuparsi.
Mentre camminava lungo l’Arno, pensò di chiamare un’amica per chiederle aiuto, ma il telefono era scarico e non aveva modo di ricaricarlo. Fu allora che si ricordò di aver visto un numero di telefono di un servizio di Radio Taxi 24 sulla bacheca di un bar. Lo compose velocemente e, dopo pochi squilli, una voce cordiale rispose all’altro capo della linea. Emma spiegò la sua situazione e il centralino le assicurò che un taxi sarebbe arrivato entro pochi minuti.
Pochi minuti dopo, un taxi si fermò accanto a lei. Emma salì a bordo e fornì al tassista l’indirizzo di casa sua. Il tassista, un uomo gentile e disponibile, le chiese se volesse pagare con carta di credito o attendere di arrivare a casa per pagare in contanti. Emma scelse la seconda opzione e, durante il tragitto, si sentì sempre più a suo agio grazie alla conversazione amichevole del tassista. Quando arrivarono a destinazione, Emma scese dal taxi e ringraziò calorosamente l’autista.
Il tassista, che si presentò come Marco, le chiese se avesse bisogno di ulteriore aiuto. Emma gli spiegò la sua situazione e Marco le offrì di accompagnarla al ristorante il giorno successivo per recuperare il portafoglio. Emma accettò con gratitudine e il giorno dopo Marco la accompagnò effettivamente al ristorante, dove poterono recuperare il portafoglio. Emma fu così grata per il servizio efficiente e l’aiuto inaspettato di Marco che decise di ringraziare personalmente il servizio di Radio Taxi 24.
Nei giorni successivi, Emma e Marco continuarono a sentirsi e la loro conoscenza si trasformò lentamente in amicizia, fino a diventare qualcosa di più. Emma capì che, in quella calda sera d’estate, il servizio di Radio Taxi 24 non solo le aveva risolto un problema pratico, ma aveva anche cambiato la sua vita.

Lascia un commento