Era una sera di fine estate a Firenze, e la città era ancora animata dal viavai di turisti e nottambuli. Alessia, una giovane studentessa universitaria fuori sede, si trovava in una situazione difficile. Aveva appena finito di studiare in biblioteca e stava tornando a casa sua, in un appartamento in affitto a pochi passi dal fiume Arno, quando si rese conto di aver perso la cognizione del tempo. Erano già le 23.45 e il giorno dopo aveva un esame importante alle 9.00. L’università era dall’altra parte della città e lei non aveva più tempo di tornare a casa, prendere i libri e poi recarsi all’esame.
Disperata, cercò un numero di telefono per chiamare un taxi. Dopo alcuni tentativi trovò il numero del servizio Radio Taxi 24 Firenze e compose il numero. La risposta fu immediata e la voce all’altro capo del telefono fu rassicurante. Alessia spiegò la sua situazione e il centralino le assicurò che un taxi sarebbe arrivato al suo indirizzo entro pochi minuti. La ragazza attese con ansia, guardando l’orologio ogni pochi secondi.
Il taxi arrivò in pochi minuti, come promesso. Alessia salì a bordo e fornì all’autista l’indirizzo dell’università, spiegando che doveva arrivare il più presto possibile. L’autista, un uomo cordiale con un forte accento toscano, la rassicurò che l’avrebbe portata a destinazione in tempo. Durante il tragitto, Alessia si rese conto che l’autista stava prendendo delle scorciatoie che lei non conosceva, riuscendo così a evitare il traffico notturno.
Arrivò all’università con 20 minuti di anticipo rispetto all’orario dell’esame, grazie alla guida esperta dell’autista e alla tempestività del servizio. Alessia ringraziò calorosamente l’autista e scese dal taxi. L’esame andò bene e lei poté finalmente sentirsi sollevata. Il giorno dopo, chiese al centralino del Radio Taxi 24 se poteva ringraziare personalmente l’autista che l’aveva accompagnata. Fu così che conobbe Luca, l’uomo che l’aveva aiutata in quella notte cruciale. Tra loro nacque una storia e il caso volle che, alcuni giorni dopo, Alessia e Luca si incontrassero nuovamente, questa volta per caso, in centro a Firenze. La scintilla scoccò e cominciarono a frequentarsi, scoprendo che avevano molto in comune.
Da quel giorno in poi, Alessia e Luca furono inseparabili. E ogni volta che Alessia pensava a quell’esame e al taxi che l’aveva salvata, non poteva fare a meno di sorridere, grata per quel servizio di Radio Taxi 24 che aveva cambiato per sempre la sua vita.
Lascia un commento