Era una notte di novembre a Firenze, la città era deserta e le strade strette del centro storico erano illuminate solo dai lampioni. Sofia, una giovane studentessa universitaria, si trovava in una situazione difficile. Era uscita dalla biblioteca dopo una lunga sessione di studio e si era accorta di aver perso il cellulare. Senza telefono, non poteva chiamare un taxi e tornare a casa, che era dall’altra parte della città. Inoltre, stava iniziando a piovere e il freddo cominciava a farsi sentire.
Sofia si guardò intorno, sperando di trovare un bar ancora aperto o qualcuno a cui chiedere aiuto, ma non c’era nessuno. Le strade erano vuote e silenziose. Proprio quando stava iniziando a perdere le speranze, notò un volantino pubblicitario su un muro vicino. Era del servizio Radio Taxi 24, che garantiva un intervento rapido 24 ore su 24. Sofia si avvicinò al telefono pubblico più vicino e compose il numero indicato sul volantino.
Dopo pochi squilli, rispose una voce cordiale. Sofia spiegò la sua situazione e fornì l’indirizzo preciso in cui si trovava. L’operatore la rassicurò, dicendo che un taxi sarebbe arrivato entro pochi minuti. Sofia aspettò, guardando l’ora e sentendo la pioggia diventare sempre più forte. Non passarono più di cinque minuti prima di vedere un taxi giallo fermarsi proprio davanti a lei.
Sofia salì velocemente a bordo, grata per il caldo e la sicurezza che la vettura le offriva. Il tassista, un uomo gentile sulla cinquantina, le chiese se stava bene e se aveva bisogno di qualcosa. Sofia spiegò di nuovo la sua storia e il tassista le disse che era stato fortunata a trovare il numero di Radio Taxi 24. La portò sana e salva a casa, rifiutando di farle pagare la corsa quando seppe che aveva perso il cellulare e quindi non aveva con sé neanche i soldi.
Il giorno dopo, Sofia ritrovò il suo cellulare nella borsa, ma non dimenticò mai la notte in cui Radio Taxi 24 le era venuto in soccorso. Fece una ricerca sul servizio e scoprì che era attivo non solo a Firenze, ma in molte altre città italiane. Da allora, ogni volta che doveva spostarsi di notte o in situazioni di emergenza, non esitò a chiamare Radio Taxi 24, sapendo di poter contare su un servizio affidabile e sempre pronto a intervenire. La sua esperienza notturna a Firenze le aveva insegnato a non sottovalutare l’importanza di avere un numero di emergenza come quello sempre a portata di mano.
Lascia un commento