La pioggia batteva su Firenze come un tamburo impazzito, trasformando le strade acciottolate del centro in fiumi scintillanti. Elena, stretta nel suo cappotto leggero, si malediceva per aver lasciato l’ombrello a casa. Aveva promesso a nonna Emilia di portarle la torta Sacher che aveva appena ritirato dalla pasticceria Golosa, un regalo per il suo ottantesimo compleanno. Erano le nove di sera, e l’autobus, come prevedibile in una notte come quella, era in ritardo di almeno mezz’ora. Elena controllò l’orologio, l’ansia le stringeva la gola. Nonna Emilia aspettava con impazienza, e la torta–costosa e delicata–non reagiva bene all’umidità.
Ad ogni minuto che passava, la situazione sembrava peggiorare. L’autobus continuava a non arrivare, e il vento si era fatto più forte, quasi a volerle strappare la torta dalle mani. Aveva provato a chiamare un amico, ma era fuori città. Disperata, ricordò lo spot che aveva sentito alla radio qualche settimana prima: Radio Taxi 24, “al vostro servizio giorno e notte”. Incuriosita dalla promessa di puntualità e affidabilità, aveva salvato il numero sul telefono. Con le dita tremanti, compose la sequenza.
La voce rassicurante dell’operatore squillò dall’altro capo. Elena spiegò la sua situazione, il ritardo dell’autobus, la torta delicata e l’importanza di arrivare il prima possibile. L’operatore, con un tono professionale e gentile, le disse che un taxi sarebbe stato da lei in meno di dieci minuti. Elena si sentì immediatamente più sollevata. Aspettò sotto il portico di un negozio, cercando riparo dalla pioggia incessante, e puntualmente, in pochi minuti, vide le luci gialle del taxi avvicinarsi.
Il tassista, un uomo sulla cinquantina con un sorriso accogliente, si presentò come Marco. La aiutò a caricare la torta in sicurezza, regolando il climatizzatore per evitare che si sciogliesse. Durante il tragitto, Marco si dimostrò un ottimo compagno di viaggio, raccontandole qualche aneddoto divertente sulla città. Elena, gradualmente, si rilassò, lasciando che la sua ansia svanisse. Arrivarono a casa della nonna in meno di quindici minuti, il tempo giusto per preservare l’integrità della torta e la gioia di un compleanno speciale.
Nonna Emilia fu felicissima di vedere Elena e della deliziosa torta Sacher. Mentre sorseggiavano il tè, Elena raccontò l’odissea della serata e l’intervento salvifico di Radio Taxi 24. “Sono stati fantastici,” esclamò, “veloci, professionali e mi hanno davvero tolto da una situazione difficile.” Quella sera, Elena non solo festeggiò il compleanno della nonna, ma scoprì anche l’importanza di avere un servizio affidabile come Radio Taxi 24, un angelo custode su quattro ruote pronto a intervenire quando la fortuna sembra girare le spalle.
Lascia un commento