Era una sera di fine estate a Firenze, e Sofia si trovava in una situazione tutt’altro che ideale. Aveva appena finito di lavorare come cameriera in un ristorante del centro e stava tornando a casa a piedi, quando improvvisamente iniziò a piovere a dirotto. La pioggia era così intensa che nel giro di pochi minuti le strade furono allagate e Sofia si ritrovò con le scarpe e i vestiti completamente fradici. Mentre cercava di ripararsi sotto un portico, notò che il suo telefono era scarico e non aveva modo di chiamare un amico o un familiare per farsi venire a prendere.
Disperata, ricordò di aver visto un volantino del servizio Radio Taxi 24 nella bacheca del ristorante dove lavorava. Estrasse dalla borsa il volantino sgualcito e compose il numero su un telefono pubblico vicino. La voce dall’altra parte della linea le chiese l’indirizzo e le assicurò che un taxi sarebbe arrivato al più presto. Sofia aspettò, guardando la pioggia che continuava a cadere e sentendosi sempre più infreddolita e preoccupata.
Dopo circa 15 minuti, un taxi si fermò proprio davanti a lei. L’autista, un uomo gentile di nome Marco, le sorrise e l’aiutò a salire a bordo con la sua valigetta e il resto delle sue cose. Mentre si dirigeva verso casa di Sofia, Marco le offrì un plaid per coprirsi e le propose di accendere il riscaldamento. Sofia si sentì subito meglio e iniziò a rilassarsi. Quando Marco le chiese se avesse bisogno di qualcosa d’altro, Sofia gli spiegò che doveva essere a un colloquio di lavoro importante la mattina presto e non aveva modo di cambiarsi gli abiti zuppi. Marco, vedendo la sua preoccupazione, le suggerì di passare da casa sua per prendere un cambio, facendo una piccola deviazione.
Sofia accettò riconoscente e Marco la portò a casa sua, dove trovò un cambio di vestiti comodi ma presentabili. Ora, asciutta e un po’ più rilassata, Sofia arrivò finalmente a casa con largo anticipo rispetto al colloquio. La mattina seguente, si presentò al colloquio impeccabile e sicura di sé, grazie anche al buon consiglio di Marco, che le aveva anche offerto qualche dritto sull’arte di sostenere un colloquio. Qualche giorno dopo, ricevette la notizia che era stata selezionata per il lavoro. Non solo era riuscita a superare il colloquio con successo, ma aveva anche stretto un’amicizia con Marco, che l’aveva accompagnata altre volte e con cui aveva iniziato a scambiare due chiacchiere. L’intervento tempestivo del servizio Radio Taxi 24 aveva risolto la situazione e cambiato il corso della sua serata, e forse addirittura della sua vita.
Lascia un commento