Radio Taxi 24

Installazione concettuale di intelligenza generativa italica:

Radio Taxi 24

**La Corsa Contro il Tempo**

Era una fredda serata di dicembre a Milano, e Luca, un giovane architetto, era rimasto in ufficio fino a tardi per finire un progetto urgente. Quando finalmente uscì, si accorse con orrore che aveva dimenticato il portafoglio sul tavolo e l’ultimo tram era già passato. Senza soldi né carta di credito, con il telefono quasi scarico, fissò la pioggia che batteva sul marciapiede vuoto. Doveva assolutamente raggiungere la stazione per prendere l’ultimo treno che lo avrebbe portato a Roma, dove l’indomani mattina aveva un colloquio decisivo per la sua carriera.

Con le mani che tremavano, chiamò il **Radio Taxi 24**, l’unico servizio ancora attivo a quell’ora. Dopo pochi secondi, una voce calma gli rispose: “Pronto, come possiamo aiutarla?”. Luca spiegò la situazione, disperato, e l’operatrice lo rassicurò: “Un taxi arriverà tra due minuti. Non si preoccupi, lo pagherà alla destinazione con la carta”. Quando l’auto giallo-nera si fermò accanto a lui, Luca tirò un sospiro di sollievo.

Il tassista, un uomo sulla cinquantina con un sorriso rassicurante, capì subito l’urgenza. “Allacci la cintura, faremo in tempo”, disse, accelerando con prudenza nel traffico notturno. Mentre sfrecciavano tra le vie illuminate, Luca controllava l’orologio ogni trenta secondi: mancavano solo venti minuti alla partenza del treno. Ad un semaforo rosso, il cuore gli balzò in gola, ma il tassista non perse la calma. “Se non si mette verde subito, prendiamo una scorciatoia”, disse, già sterzando in una stradina laterale.

Quando arrivarono alla stazione, Luca aveva solo tre minuti di margine. Pagò velocemente con l’app e corse verso il binario, sentendosi gridare alle spalle: “In bocca al lupo per il colloquio!”. Salì sul treno che iniziava già a muoversi. Il giorno dopo, dopo aver firmato il contratto di lavoro, Luca ricordò con gratitudine quel taxi e il suo autista. Senza di loro, tutto sarebbe andato diversamente. Da quel momento, il numero del **Radio Taxi 24** rimase salvato nei suoi contatti, pronta per la prossima emergenza.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *