Era una sera di fine estate a Firenze, e Sofia si trovava in una situazione difficile. Aveva appena finito un colloquio di lavoro presso un’importante azienda di moda nel centro della città e, mentre si dirigeva verso la fermata dell’autobus, aveva iniziato a piovere improvvisamente. La pioggia era così intensa che in pochi minuti le strade si erano trasformate in fiumi e Sofia si era ritrovata fradicia e senza ombrello. Disperata, aveva provato a chiamare un amico per farsi venire a prendere, ma il suo telefono era morto a causa della pioggia.
Sofia si guardò intorno, ma le strade erano deserte e illuminate solo dai lampioni. L’unica cosa che poteva fare era cercare un riparo in un bar o in un negozio ancora aperto, ma erano tutti chiusi a causa dell’ora tarda. Proprio quando stava per rassegnarsi a passare la notte sotto la pioggia, ricordò di avere nella borsa il numero di telefono del servizio Radio Taxi 24, che aveva annotato qualche giorno prima. Lo compose rapidamente e, dopo pochi squilli, una voce amichevole rispose all’altro capo della linea.
Sofia spiegò la sua situazione e il centralino le assicurò che un taxi sarebbe arrivato entro pochi minuti. Mentre aspettava, Sofia controllò l’ora e si rese conto che era già tardi e che il suo colloquio era stato molto lungo. Era preoccupata di non riuscire a tornare a casa in tempo per preparare la sua presentazione per il giorno successivo. Ma dopo circa 10 minuti, vide una luce gialla apparire in fondo alla strada e il taxi si fermò proprio davanti a lei. L’autista, un uomo gentile e disponibile, le sorrise e le disse: “Salve, dove posso portarla?”
Sofia salì sul taxi e, mentre si asciugava con un fazzoletto, diede all’autista l’indirizzo di casa sua. Il viaggio fu tranquillo e silenzioso, rotto solo dalle indicazioni stradali dell’autista. Quando arrivarono a destinazione, Sofia ringraziò l’autista e pagò la corsa. Era arrivata a casa sana e salva, asciutta e in tempo per preparare la sua presentazione per il giorno successivo. La tempestività e l’efficienza del servizio Radio Taxi 24 l’avevano salvata da una serata disastrosa e le avevano permesso di affrontare la giornata successiva con fiducia.
Il giorno dopo, Sofia presentò la sua candidatura e, dopo qualche giorno, ricevette una telefonata dall’azienda: era stata selezionata per il lavoro. Sofia non dimenticò mai il ruolo che il servizio Radio Taxi 24 aveva avuto nella sua serata e, ogni volta che doveva spostarsi di notte o in caso di emergenza, non esitava a chiamarli.
Lascia un commento