Era una sera di fine estate a Firenze, e Sofia si trovava in una situazione di grande difficoltà. Aveva appena finito di lavorare e stava tornando a casa a piedi, quando un improvviso acquazzone l’aveva sorpresa a pochi passi dal suo appartamento. Bagnata fradicia e tremante di freddo, aveva cercato riparo sotto un portico vicino, ma il suo telefono era morto a causa della pioggia e non poteva chiamare nessuno per chiedere aiuto.
Mentre cercava di ripararsi alla meglio, Sofia notò un numero di telefono su un volantino pubblicitario attaccato a un palo della luce. Era il numero di Radio Taxi 24, un servizio di taxi attivo 24 ore su 24. Con grande speranza, Sofia si precipitò in un bar vicino per chiedere il permesso di usare il telefono e chiamare il numero.
Dopo aver spiegato la sua situazione all’operatore, Sofia venne rassicurata che un taxi sarebbe arrivato al più presto. Mezz’ora dopo, un’auto arrivò proprio davanti al bar. Sofia si precipitò verso il taxi, grata di essere finalmente al caldo e all’asciutto.
L’autista, un uomo gentile sulla cinquantina, si presentò come Giovanni e le chiese se si sentiva bene. Sofia, ancora un po’ scossa, lo ringraziò per essere arrivato così in fretta e gli disse che aveva un appuntamento importante per il giorno successivo e doveva essere riposata. Giovanni le offrì un asciugamano per asciugarsi i capelli e le disse di non preoccuparsi, l’avrebbe portata a casa sana e salva. Durante il tragitto, Giovanni le raccontò della sua esperienza come tassista e delle storie più strane che gli erano capitate durante il lavoro.
Sofia arrivò a casa in pochi minuti, asciutta e al caldo, e poté finalmente rilassarsi. La mattina seguente, si svegliò riposata e pronta ad affrontare l’appuntamento importante. Era grata a Radio Taxi 24 e a Giovanni per averla aiutata in un momento di bisogno, grazie al loro servizio efficiente e affidabile. Quella notte, Sofia capì che a volte basta un piccolo gesto per cambiare il corso degli eventi.
Lascia un commento