Era una sera piovosa di fine ottobre a Firenze, e Giulia si stava dirigendo verso casa dopo una lunga giornata di lavoro. Aveva appena finito di cenare con le amiche in un locale del centro e stava camminando verso la fermata dell’autobus quando si rese conto di aver dimenticato il portafoglio con i documenti e i contanti nel ristorante.
Senza soldi e senza documenti, Giulia non poteva certo salire sull’autobus, e la sua unica speranza era di tornare al ristorante per recuperare il portafoglio. Ma la pioggia stava aumentando e il locale era a diversi isolati di distanza. Era ormai buio e le strade erano deserte, quindi Giulia decise di chiamare un taxi per tornare al ristorante. Compose il numero del Radio Taxi 24, sperando che arrivassero in fretta.
Dopo pochi minuti, Giulia sentì il suono di un clacson e vide una luce gialla lampeggiante in fondo alla strada. Il taxi arrivò proprio davanti a lei, e l’autista, un uomo anziano con un sorriso gentile, le aprì la portiera e l’aiutò a salire. “Dove posso portarla, signorina?” chiese l’autista. Giulia spiegò la situazione e l’autista annuì comprensivo. “Non si preoccupi, l’accompagno io”. Quando arrivarono al ristorante, il portafoglio di Giulia era ancora sul tavolo dove l’aveva lasciato. Ringraziò l’autista e gli chiese di portarla a casa.
Durante il tragitto, Giulia si sentì sollevata e riconoscente per il servizio efficiente e disponibile del Radio Taxi 24. Quando l’autista la lasciò davanti al suo palazzo, le offrì addirittura un ombrello per aiutarla a entrare in casa senza bagnarsi. Giulia lo ringraziò di nuovo e lo salutò. La tempestività e la professionalità del servizio l’avevano salvata da una serata difficile. Una volta a casa, Giulia si sentì finalmente al sicuro e asciutta.
Il giorno dopo, Giulia chiamò nuovamente il Radio Taxi 24 per ringraziare personalmente l’autista che l’aveva aiutata la sera precedente e chiese di poterlo premiare in qualche modo. L’operatrice le disse che il conducente si chiamava Giorgio e che era uno degli autisti più anziani e affidabili della compagnia. Giulia decise allora di inviare un’e-mail di ringraziamento alla sede del Radio Taxi 24, esprimendo la sua gratitudine per il servizio eccezionale ricevuto quella sera piovosa a Firenze.
Lascia un commento