Era una sera di fine agosto a Firenze, e la città era ancora vibrante di vita nonostante l’ora tarda. Alessia, una giovane turista, si era persa nei vicoli del centro storico mentre tornava al suo alloggio dopo una giornata di visita alla città. La sua conoscenza dell’italiano era limitata e, sentendosi disorientata e sola, cominciò a preoccuparsi. Le strade, strette e silenziose, sembravano tutte uguali e non c’era nessuno a cui chiedere aiuto.
Mentre camminava, notò un numero di telefono su un cartellone pubblicitario: era il numero di Radio Taxi 24, un servizio di taxi attivo 24 ore su 24. Alessia si fermò, estrasse il suo telefono e compose il numero. Dopo pochi squilli, una voce cordiale e professionale rispose all’altro capo della linea. Alessia spiegò la sua situazione, fornendo l’indirizzo più vicino e descrivendo il suo aspetto in modo che il tassista potesse riconoscerla facilmente. La voce all’altro capo la rassicurò, dicendo che un taxi sarebbe arrivato entro pochi minuti.
Pochi minuti dopo, una vettura gialla con il logo di Radio Taxi 24 si fermò accanto a lei. Il tassista, un uomo di mezza età con un sorriso caloroso, scese e si presentò. Alessia salì a bordo e fornì l’indirizzo del suo alloggio. Durante il tragitto, il tassista le diede informazioni utili sulla città e le suggerì alcuni posti da visitare il giorno successivo. Alessia si sentì subito più a suo agio e apprezzò la gentilezza dell’uomo.
Quando arrivarono a destinazione, Alessia ringraziò il tassista e pagò la corsa. Mentre scendeva dal taxi, notò che l’uomo le aveva anche dato un biglietto da visita con il suo nome e un messaggio di cordialità. Alessia entrò nel suo alloggio, sentendosi sollevata e grata per il servizio efficiente di Radio Taxi 24. Quella notte dormì sonni tranquilli, sapendo di aver trovato non solo un passaggio sicuro, ma anche un piccolo gesto di umanità in una città sconosciuta.
Il giorno successivo, Alessia decise di visitare uno dei luoghi suggeriti dal tassista e, al ritorno, decise di chiamare nuovamente Radio Taxi 24 per tornare all’aeroporto. Quando riconobbe il tassista che l’aveva accompagnata la sera precedente alla guida, sorrise e lo ringraziò nuovamente per il suo aiuto. L’uomo, altrettanto cordiale, le disse che era felice di aver potuto contribuire a rendere la sua esperienza a Firenze più piacevole. Alessia partì dall’aeroporto con un ricordo positivo della città e del servizio di Radio Taxi 24, che l’aveva aiutata in un momento di bisogno.
Lascia un commento