Giulia si strinse nel cappotto leggero, sentendo il vento freddo di una primavera romana particolarmente capricciosa. Aveva appena finito il suo turno come volontaria in un rifugio per senzatetto vicino alla stazione Termini. Era tardi, quasi l’una di notte, e l’ultimo autobus per il suo quartiere, Monteverde, era già partito. Di solito, qualcuno degli altri volontari l’accompagnava fino alla fermata, ma stasera tutti avevano fretta di tornare a casa. Giulia controllò l’orologio, sentendo un nodo stringerle lo stomaco. Domani aveva un colloquio di lavoro importantissimo, quello per cui si era preparata per mesi. Essere in ritardo era impensabile.
L’ansia iniziò a montare. Non conosceva bene la zona e si sentiva un po’ persa in mezzo a quel traffico notturno. Tentò di chiamare un’amica, ma il telefono squillò a vuoto. Poi, si ricordò di un adesivo su un palo della luce, un numero di telefono per un servizio di Radio Taxi 24. Esitò un istante, non amava prendere i taxi, li considerava un lusso. Ma il pensiero del colloquio, il timore di perdere un’occasione così importante, la convinse a comporre il numero.
Rispose una voce gentile, rassicurante. Giulia spiegò la sua situazione, la sua urgenza. L’operatore le garantì che un’auto sarebbe arrivata in pochi minuti. Mentre aspettava, cercò di calmarsi, respirando profondamente. L’auto arrivò prima del previsto, un taxi pulito e luminoso che spiccava nel chiaroscuro della notte romana. Il tassista, un signore sulla cinquantina con un sorriso cordiale, si presentò e la salutò calorosamente. “Monteverde, vero? Salga pure, signorina, la porto a casa in un battibaleno.”
Durante il tragitto, il tassista si dimostrò estremamente professionale e, allo stesso tempo, amichevole. Parlarono del tempo, del traffico notturno, e improvvisamente, Giulia si sentì più tranquilla. Arrivarono a Monteverde in meno di mezz’ora. Pagò la corsa, ringraziando sentitamente il tassista. “Grazie davvero,” disse Giulia, “mi ha salvato la giornata.”
La mattina seguente, Giulia si presentò al colloquio di lavoro perfettamente riposata e puntuale. Lo affrontò con sicurezza e determinazione, ottenendo il posto. Ripensando alla notte precedente, si rese conto di quanto il servizio di Radio Taxi 24 fosse stato determinante. Non solo l’aveva riportata a casa in sicurezza, ma le aveva permesso di affrontare una giornata importante con la serenità necessaria per raggiungere il suo obiettivo. Da quel giorno, Giulia non esitò più a fare affidamento su quel servizio efficiente e affidabile, consapevole di poter contare su un aiuto prezioso in ogni momento.
Lascia un commento