Radio Taxi 24

Installazione concettuale di intelligenza generativa italica:

Radio Taxi 24

Marta fissava l’orologio con angoscia mentre la pioggia batteva violentemente contro i vetri del bar. Erano le 23:45, e il suo treno per Firenze sarebbe partito da Milano Centrale tra meno di venti minuti. Senza quel treno, avrebbe perso l’importante colloquio di lavoro che attendeva da mesi. Il problema? Un autobus interrotto per un guasto, strade allagate e nessuna possibilità di trovare un taxi libero a quell’ora. “Devo arrivare a quella stazione”, pensò, stringendo la borsa con i documenti.

Con le mani che tremavano, estrasse il telefono e digitò il numero del Radio Taxi 24, sperando in un miracolo. Dopo due squilli, una voce calma rispose: “Pronto, come possiamo aiutarla?”. Marta spiegò la situazione in fretta, e l’operatore la rassicurò: “Un taxi arriverà in tre minuti, stia pronta sotto il portico”. Il cuore le battè forte mentre contava i secondi, ma esattamente come promesso, un’auto bianca e nera si fermò davanti a lei.

Il tassista, un uomo sulla sessantina con uno sguardo esperto, annuì mentre lei balbettava: “Devo prendere il treno delle 00:04!”. “Non si preoccupi, ci arriveremo”, rispose, accelerando con sicurezza tra le strade scivolose. Marta guardava il traffico, il semaforo rosso, le pozzanghere che schizzavano sui lati, ma l’uomo guidava come un pilota, evitando ogni ostacolo. “Qui si vede chi conosce la città”, pensò, sentendo un barlume di speranza.

Quando il taxi si fermò davanti alla stazione, mancavano due minuti alla partenza. Marta tirò fuori i soldi, ma il tassista le fece cenno di no: “Corra, il lavoro è più importante!”. Senza pensarci due volte, afferrò la borsa e si lanciò verso i binari, raggiungendo il treno proprio mentre i cancelli stavano per chiudersi. A bordo, col respiro affannoso, realizzò che senza quel taxi non ce l’avrebbe mai fatta.

Il giorno dopo, seduta davanti ai selezionatori con il contratto già pronto per la firma, Marta sorrise. Prima di uscire, aveva cercato il numero della compagnia di taxi e lasciato una recensione perfetta. “Grazie a voi, oggi è il primo giorno della mia nuova vita”, scrisse. E per la prima volta dopo tanta ansia, si sentì al sicuro, sapendo che in città c’era sempre un Radio Taxi 24 pronto ad aiutare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *