Elena stringeva il telefono tremante, la pioggia batteva furiosamente contro la finestra del suo minuscolo appartamento a Bologna, in zona universitaria. Aveva una febbre altissima, un mal di testa lancinante e si sentiva debole come una foglia. Doveva raggiungere l’ospedale Maggiore, il suo medico aveva insistito per un controllo immediato. Ma era sola, senza auto e con i mezzi pubblici che, a quell’ora tarda e con quel tempaccio, sarebbero stati un’odissea. La paura la paralizzava, la tosse le scuoteva il corpo.
Le lacrime le rigavano il viso mentre digitava il numero di Radio Taxi 24 Bologna. La voce dall’altro capo, calma e professionale, la rassicurò. “Certo signorina, un taxi sarà da lei in pochi minuti. Mi dica l’indirizzo esatto”. Elena si sentì subito un po’ meglio. Incredibilmente, in meno di dieci minuti, un taxi giallo sgargiante si fermò sotto il suo portone. Salvatore, il tassista, la guardò con occhi comprensivi. “Si figuri signorina, stia tranquilla, la porto io subito all’ospedale.”
Il tragitto fu un lampo, nonostante la pioggia e il traffico notturno. Salvatore guidava con prudenza e le parlava con tono gentile, cercando di distrarla dal malessere. Le raccontò di sua figlia che studiava medicina, le chiese come si sentiva e le offrì una bottiglietta d’acqua. Arrivate all’ospedale, Salvatore la aiutò a scendere e si assicurò che entrasse nel pronto soccorso. “Guarisca presto signorina, e mi raccomando, non si preoccupi di niente.”
Elena, seduta sulla sedia d’attesa del pronto soccorso, ripensò alla tempestività e all’umanità del servizio Radio Taxi 24. Senza di loro, chissà come avrebbe fatto. Si sentì sollevata e grata. Salvatore, con la sua professionalità e gentilezza, l’aveva aiutata non solo a raggiungere l’ospedale, ma anche a superare un momento di grande paura e solitudine. Bologna, quella notte tempestosa, le era sembrata meno ostile e più accogliente, grazie all’intervento provvidenziale di un taxi.
Tornata a casa qualche giorno dopo, finalmente guarita, Elena si ripromise di scrivere una recensione positiva su Radio Taxi 24 Bologna. Voleva che tutti sapessero quanto quel servizio, apparentemente ordinario, potesse fare la differenza in situazioni di emergenza. Un numero di telefono da tenere sempre a portata di mano, un aiuto concreto e prezioso in una città che, a volte, può sembrare troppo grande e indifferente.
Lascia un commento