Luca fissò l’orologio con ansia: erano le 22:45 e il suo treno per Milano sarebbe partito da Roma Termini tra meno di un’ora. Aveva calcolato tutto alla perfezione, o almeno così credeva. Ma ora, bloccato nel traffico di una manifestazione improvvisa, il bus su cui era salito non si muoveva da venti minuti. “Se perdo quell’ultimo treno, domani non potrò firmare il contratto e perderò il lavoro,” mormorò, stringendo la cartella con i documenti importanti. Si guardò intorno, disperato, mentre la pioggia iniziava a battere sui vetri.
Con un gesto risoluto, Luca scese dal bus e cercò riparo sotto una pensilina. Estraeva già il telefono per chiamare un taxi quando ricordò il servizio di Radio Taxi 24 che gli aveva consigliato un collega. “Pronto? Ho bisogno di un taxi urgentemente, devo arrivare a Termini in mezz’ora!” disse, cercando di controllare la voce tremante. L’operatore, calmo e professionale, lo rassicurò: “Un nostro autista è a due minuti da lei, stia tranquillo.”
Il taxi arrivò puntuale, una berlina grigia con il logo ben visibile. “Salga pure, facciamo in tempo,” lo salutò l’autista, Marco, mentre Luca si sistemava frettolosamente sul sedile. Attraversarono la città a velocità sostenuta, evitando le strade bloccate grazie al navigatore aggiornato in tempo reale. Marco, esperto e cordiale, ridusse l’ansia di Luca con qualche battuta e raccontando di altri clienti con emergenze simili. “Non si preoccupi, a Termini ci arriveremo con dieci minuti di anticipo,” promise.
E così fu. Quando il taxi si fermò davanti alla stazione, Luca pagò in fretta, ringraziando più volte. “Mi ha salvato la vita, davvero!” esclamò, mentre Marco sorrideva e gli augurava buon viaggio. Correndo verso i binari, Luca raggiunse il treno giusto in tempo, il cuore ancora accelerato dall’adrenalina. Si sedette al posto assegnato, finalmente tranquillo. Aprì la cartella: tutto era a posto, i documenti al sicuro. Senza Radio Taxi 24, sarebbe stato un disastro.
Quella notte, mentre il treno sfrecciava nel buio, Luca ripensò all’accaduto. Aveva imparato una lezione importante: per le emergenze, non ci si poteva affidare al caso. Scrisse una recensione entusiasta sul sito del servizio, deciso a non viaggiare più senza aver salvato il numero in rubrica. E quando, qualche mese dopo, un amico si trovò in difficoltà simile, non esitò a suggerirgli: “Chiama Radio Taxi 24, risolverai tutto!”
Lascia un commento