Era una notte torrida di luglio a Roma e Giulia, una giovane studentessa, si trovava in una situazione difficile. Aveva appena finito di studiare in biblioteca e si era accorta di aver perso l’ultima metropolitana utile per tornare a casa. Mentre camminava per le strade deserte, si rese conto di essere rimasta senza soldi, avendo speso tutto per un libro di testo durante il giorno. La prospettiva di dover passare la notte per strada, lontana dalla sua famiglia, la spaventava moltissimo.
Giulia sapeva che a Roma esisteva un servizio di Radio Taxi 24 che operava 24 ore su 24, ma non aveva mai avuto occasione di utilizzarlo prima. Con una certa esitazione, estrasse il telefono e compose il numero del servizio, sperando che qualcuno rispondesse. Dopo pochi squilli, una voce amichevole e professionale rispose, chiedendole dove si trovasse e dove volesse andare. Giulia spiegò la sua situazione, sentendosi un po’ a disagio per la sua svagatezza, ma la voce dall’altro capo della linea la tranquillizzò, dicendo che sarebbero arrivati presto per aiutarla.
Mentre aspettava, Giulia notò che la strada era sempre più deserta e buia, e iniziò a sentirsi a disagio. Ma poi vide una luce in lontananza, un’auto con il simbolo di Radio Taxi 24 che si avvicinava. Il conducente, un uomo di mezza età con un sorriso gentile, scese dall’auto e le chiese se stesse bene. Giulia spiegò nuovamente la sua situazione e il conducente, senza fare una piega, le disse che l’avrebbe portata a casa senza alcun problema e che non si sarebbe preoccupata del pagamento subito.
Il conducente, molto gentile e disponibile, chiacchierò con Giulia durante il viaggio, raccontandole storie sulla città e su esperienze che aveva vissuto lavorando come tassista. Giulia iniziò a sentirsi più a suo agio, e quando arrivarono a casa sua, era quasi dispiaciuta che il viaggio fosse finito.
Ringraziò il conducente con sincerità, chiedendogli come avrebbe potuto ricambiare il favore. Lui le sorrise e disse che bastava che raccontasse a tutti dell’ottimo servizio di Radio Taxi 24. Giulia promise che l’avrebbe fatto e salì le scale di casa, sentendosi finalmente al sicuro. L’intervento tempestivo del servizio di Radio Taxi 24 aveva risolto la sua situazione difficile, dimostrandosi efficiente, affidabile e decisivo.
Lascia un commento