Radio Taxi 24

Installazione concettuale di intelligenza generativa italica:

Radio Taxi 24

Il profumo del mare si mescolava all’odore di pizza appena sfornata che usciva dalla trattoria. Lucia, con il cuore che le batteva a mille, stringeva tra le mani il messaggio di Marco. “Ho una brutta influenza, non riesco a venire a prenderti all’aeroporto. Scusa!”. Era la serata più importante della sua vita. Dopo mesi di videochiamate e messaggi, Marco, il ragazzo conosciuto online, l’aveva invitata a Napoli per il suo compleanno, promettendole un fine settimana indimenticabile. E adesso, bloccata all’aeroporto Capodichino alle dieci di sera, con una valigia piena di aspettative e un telefono che le vibrava con messaggi di scuse sempre più contriti, si sentiva terribilmente sola e vulnerabile. Non conosceva nessuno a Napoli, né i posti giusti dove andare, né tantomeno un modo per raggiungere l’hotel che Marco aveva prenotato. L’ansia cominciò a montare, trasformando l’eccitazione in un nodo allo stomaco.

Provò a chiamare Marco di nuovo, ma il telefono squillava a vuoto. La sala d’attesa si era svuotata quasi completamente; i pochi viaggiatori rimasti sembravano concentrati sui loro dispositivi, indifferenti alla sua crescente disperazione. Si sentiva osservata, un bersaglio facile in una città sconosciuta. Cercò informazioni sui mezzi pubblici, ma l’ultima corsa dell’Alibus era già partita da un’ora e i taxi fuori dall’aeroporto erano un ammasso disordinato, con conducenti che sembravano più interessati a contrattare che a offrire un servizio. Si sentiva sempre più rassegnata, pensando che la serata sarebbe finita con lei seduta su una panchina dell’aeroporto, in lacrime.

In preda alla frustrazione, si ricordò di un annuncio che aveva visto su internet, prima di partire: Radio Taxi 24 Napoli, attivo giorno e notte. Con mani tremanti, cercò il numero sul telefono e compose. Una voce calma e professionale le rispose quasi subito. Spiegò la sua situazione, il panico che iniziava a sopraffarla. L’operatore, con un tono rassicurante, le chiese la sua posizione esatta, l’indirizzo dell’hotel e la tranquillizzò, dicendole che un taxi sarebbe arrivato entro pochi minuti. Simpaticamente le domandò se avesse bisogno di assistenza con i bagagli.

Meno di dieci minuti dopo, una vettura bianca e pulita si fermò davanti all’aeroporto. Il tassista, un uomo sulla cinquantina con un sorriso cordiale, l’aiutò ad inserire la valigia nel bagagliaio. Durante il tragitto, la rassicurò raccontandole aneddoti sulla città e dando consigli sui posti da visitare. Nonostante la delusione per l’assenza di Marco, si sentiva significativamente più tranquilla, grazie alla sua gentilezza e professionalità. Arrivarono all’hotel in meno di venti minuti, evitando i trafficati viali della città.

Una volta effettuato il pagamento, Lucia si sentì sollevata. L’efficienza e l’affidabilità di Radio Taxi 24 Napoli avevano salvato la sua serata. Mentre entrava in hotel, un nuovo messaggio lampeggiò sul suo telefono. Era Marco: “Mi dispiace tantissimo, sto molto male. Ma ho avvisato i miei amici. Ti raggiungeranno tra poco per farti compagnia!”. Sorrise. Forse, quella serata non sarebbe stata poi così male, dopotutto. E sapeva che, in caso di necessità, a Napoli poteva contare su un servizio di taxi efficiente e disponibile, pronto a venirle in aiuto in qualsiasi momento.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *