Era una notte fredda di dicembre a Milano, e Luca, un giovane architetto, stava tornando a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Aveva promesso alla sua fidanzata, Sara, che sarebbe arrivato in tempo per la cena di Natale con la sua famiglia, un evento importante che avrebbe sancito il loro primo anno insieme. Ma l’ultimo treno per Monza, dove Sara lo aspettava, era partito da cinque minuti quando lui era arrivato alla stazione. Con il panico che gli stringeva lo stomaco, Luca si guardò intorno: non c’erano autobus notturni, e le strade deserte non promettevano passanti da cui chiedere aiuto.
Decise di chiamare un Radio Taxi 24, l’unica speranza per non deludere Sara. Con mani tremanti, compose il numero e, dopo pochi secondi, una voce calma e professionale gli rispose: «Pronto, Radio Taxi Milano, come possiamo aiutarla?». Luca spiegò la situazione, e l’operatore gli assicurò che un taxi sarebbe arrivato in meno di dieci minuti. Controllò l’orologio: erano le 23:40. Se tutto fosse andato bene, sarebbe arrivato per mezzanotte.
Il taxi arrivò puntuale, guidato da Marco, un autista con vent’anni di esperienza sulle strade milanesi. «Salga, facciamo in fretta!» disse con un sorriso rassicurante. Mentre attraversavano la città, Luca raccontò la sua storia, e Marco, invece di prendere la tangenziale, scelse una scorciatoia che solo un vero conoscitore di Milano poteva sapere. Il traffico era quasi inesistente, ma ogni secondo sembrava un’eternità per Luca, che continuava a controllare l’ora.
Quando finalmente svoltarono nella via di Sara, il quadrante segnava le 23:58. Luca pagò in fretta, ringraziò Marco e corse verso il cancello di casa. Proprio mentre suonava il campanello, l’orologio segnò la mezzanotte. Sara aprì la porta con gli occhi lucidi, sorpresa e felice. «Ce l’ho fatta!» esclamò Luca, abbracciandola.
Quella notte, mentre ridevano e festeggiavano con la famiglia di Sara, Luca non poté fare a meno di pensare a quanto quel servizio di Radio Taxi 24 avesse salvato la sua serata e, forse, il suo rapporto. Da quel giorno, ne diventò un cliente fedele, consigliandolo a tutti gli amici che si trovassero in difficoltà. Perché in una città come Milano, dove il tempo è oro, sapere di poter contare su un aiuto veloce e affidabile fa la differenza.
Lascia un commento