Era una fredda notte di febbraio a Milano e Laura si ritrovò in una situazione difficile. Stava tornando a casa da una serata con le amiche in centro quando, mentre attraversava la strada, scivolò sul marciapiede ghiacciato e cadde, procurandosi una distorsione alla caviglia. Il dolore era lancinante e Laura non riusciva ad alzarsi.
Desperata, tirò fuori il telefono dalla borsa e cercò di chiamare un amico, ma la batteria era scarica. Iniziò a sentire la paura e il panico salire. Come avrebbe fatto ad arrivare a casa? La stazione di polizia più vicina era a chilometri di distanza e Laura non avrebbe potuto percorrerli a piedi in quelle condizioni.
Mentre stava lì, seduta sul marciapiede e cercando di non pensarci, vide un numero di telefono su un cartellone pubblicitario poco lontano: “Radio Taxi 24”. Sapeva di averlo già visto in giro per la città, ma non aveva mai avuto occasione di usarlo. Decise di fare un tentativo e compose il numero.
Alla centrale operativa rispose una voce amichevole e professionale, che chiese a Laura di fornirgli il suo indirizzo e una breve descrizione della situazione. Laura spiegò tutto e in pochi minuti la voce le comunicò che un taxi sarebbe arrivato nel giro di dieci minuti. Laura si sentì sollevata e rassicurata.
Dopo pochi minuti, un’auto bianca si fermò davanti a lei e Laura vide scendere il tassista, un uomo con un viso gentile e un sorriso rassicurante. “Salga, signorina”, le disse, aiutandola a salire in macchina. Laura si sentì a suo agio e il tassista le offrì persino un bicchiere d’acqua e un antidolorifico per il dolore.
Il tassista la accompagnò a casa, chiacchierando con lei per distrarla dal dolore e raccontandole storie sulla città e sui suoi abitanti. Laura si sentì sempre più a suo agio e quando arrivarono sotto casa sua, si sentì grata e sollevata.
Il tassista l’aiutò a scendere e a portare le sue borse fino alla porta d’ingresso. Laura lo ringraziò di cuore e gli diede una mancia generosa. “Grazie davvero”, disse, “non so cosa avrei fatto senza di lei e Radio Taxi 24”. Il tassista sorrise e le augurò una pronta guarigione.
Laura entrò in casa, si sentiva finalmente al sicuro e in buone mani. In quel momento, si rese conto di quanto fosse stato importante l’intervento tempestivo del servizio di Radio Taxi 24 e decise di conservare il numero telefonico per eventuali necessità future.
Lascia un commento